Le sedute

Le sedute hanno una durata minima di 50 minuti. Sono disciplinate in ogni loro aspetto dal Codice Deontologico e il terapeuta non può rivelare ad alcuno il contenuto dei colloqui. Si programmerà insieme la durata globale dell’intervento, con la mia massima disponibilità a valutare insieme lo stato del progresso del nostro lavoro e a negoziare inisieme i termini della conclusione del lavoro stesso. La terapia prevede una frequenza di 1 seduta alla settimana (solo in casi di estrema necessità e per periodi limitati si può organizzare una frequenza di 2 sedute settimanali ). In casi di emergenza o gravi problematiche sopraggiunte si può chiedere anche solo 1 seduta extra rispetto alla frequenza pattuita, e la fisseremo nel primo momento possibile. Non sono previsti trattamenti di psicoterapia per i pazienti che desiderano svolgere una seduta al mese.

I contatti

Ai pazienti viene fornito un numero telefonico per prenotazioni o spostamenti di sedute ed una email con la quale spedirsi reciprocamente su mia richiesta del materiale o degli spunti utili per il lavoro. Il numero telefonico di servizio che viene dato deve essere usato in tempi e modi previsti dal nostro accordo.Tale numero serve soltanto per disdire o prenotare le sedute di tutti i pazienti e in rari casi per gestire delle emergenze. Non si può utilizzare per chiarimenti o per fugare dubbi o inquietudini che verranno comunque trattati esclusivamente nella prima seduta utile all’interno del nostro setting terapeutico già strutturato. Se non espressamente richiesto e deciso insieme durante la seduta, anche l’invio di sms, vocali, email contenenti domande o precisazioni riguardanti le tematiche affrontate in terapia non potrà ricevere una risposta immediata ma è garantito chela problematica verrà trattata e discussa insieme nella prima seduta utile. Anche i pazienti che hanno ormai terminato la loro terapia non possono usare i suddetti contatti ma devono se lo desiderano prenotare una nuova seduta per poter riaffrontare problematiche o riflessioni riguardanti il loro percorso.

I pagamenti e la fatturazione

Il costo di una seduta singola è di euro 60 esenti IVA. La seduta singola viene pagata al termine della stessa, con rilascio immediato al paziente della relativa fattura. E’ anche possibile acquistare un pacchetto da 4 sedute e questo dà diritto a uno sconto perchè il pacchetto costa euro 200. Il pacchetto non rappresenta l’inizio di una reale psicoterapia, ma solo un’esperienza di avvicinamento esplorativo a sè stessi. Per questa ragione ogni persona può acquistare un solo pacchetto.  Il pagamento del pacchetto avviene al termine della prima delle 4 sedute del pacchetto o prima del suo inizio. Se la terapia si conclude prima della fine del pacchetto o si decide di comune accordo di interromperla vi verranno completamente rimborsate le sedute non svolte del pacchetto. Si possono disdire o spostare le sedute fissate solo con un anticipo minimo di 24 ore. In tal caso la seduta viene nuovamente fissata nel primo giorno utile. Per motivi logistici e organizzativi non è possibile chiedere lo spostamento o l’annullamento di una seduta nelle 24 ore precedenti. Le sedute a cui non ci si presenta senza preavviso minimo di 24 ore verranno conteggiate come svolte. Dal 1 gennaio 2020 il governo decretato che tutte le spese sanitarie incluse quelli di psicoterapia si possono scaricare solo se pagate con mezzi tracciabili. Potrete dunque pagare le singole sedute o il pacchetto da 4 con assegno o bonifico in modo da usare poi la fattura rilasciata come pezza giustificativa per le vostre detrazioni. Ovviamente potete sempre scegliere liberamente il pagamento in contanti ma così facendo perdete la possibilità di portare in detrazione le sedute svolte. Conservando le parcelle dello psicoterapeuta viene recuperata una buona parte di quanto speso in psicoterapia e potete detrarre dall’imponibile Irpef il 19%.

Come si prenota un incontro

Tramite il pulsante prenota un incontro presente nella home page e’ quindi possibile prenotare. Bastera’ scegliere una delle attività concordate gia’ precedentemente col dottore tramite il menu contatti.
Selezionando il menu Attivita’ si potra’ anche leggere una breve spiegazione dell’attivita e successivamente prenotarla.

Una volta scelta l’attività, si potrà selezionare una data ed una fascia oraria disponibile per l’appuntamento.

Successivamente andranno inseriti i propri dati, si verra’ nuovamente a conoscenza del prezzo dell’attivita e si potra’ nel caso di uno sconto concordato con il dottore, inserire un coupon.

Una volta confermato l’appuntamento riceverai una email di avvenuta prenotazione.

Accesso area utenti

Utilizzando questa opzione del sito, è possibile seguire le regole GDPR. (Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali (2016/679)). Tramite il pulsante Cancella profilo sarai in grado di eliminare le tue informazioni personali facendo clic su di esso. Questa azione non rimuoverà eventuali appuntamenti, ma cancellerà tutti i tuoi dati personali dal database. Il profilo cliente sarà ancora visibile al dottore a causa degli appuntamenti programmati, ma invece delle tue informazioni personali, verrà visualizzato un identificativo generico (ID cliente).
Potrai inoltre annullare l’appuntamento tramite il pulsante Cancella, (entro le 24 ore precedenti) mentre facendo clic sul pulsante Riprogramma, una finestra di dialogo verrà visualizzata e sarai in grado di riprogrammare l’appuntamento per alcuni slot disponibili in futuro.